Come sapete gli alimenti Zero non sono da utilizzare come pasti sostitutivi, ma vanno abbinati ad alimenti comuni, che abbiamo riassunte per voi in questo articolo. 

 

Alimenti Salati Dieta Zero

Alimenti Dolci Dieta Zero

Prima fase START: (per entrare in chetosi è essenziale eliminare tutti i tipi di zuccheri e usare solo gli alimenti consentiti).

VERDURE (senza limiti quantitativi):

Asparagi, bietole, carciofi, cardi, cavolfiori, cavolo bianco, cavolo verde, cetrioli, cicoria, cipolla bianca, crauti, finocchi, funghi, insalate(tutti i tipi a foglia), melanzane, peperoni verdi, porri, radicchio, ravanelli, rucola, sedano, soia germogli, spinaci, tartufi, verza, zucchine.

PROTEINE:

Carne: quantità 80 -120 grammi.

Carne bianca: pollo, tacchino, anatra, coniglio, gallina, faraona, agnello vitello.

Carne rossa: cavallo, maiale magro, manzo.

Affettati (50-60 grammi): bresaola, prosciutto crudo,pollo, tacchino.

Pesce (120-200 grammi): Alici, sardine, sgombro, tonno, merluzzo, nasello, sogliola, cernia, spigola, scorfano, seppia, razza, rombo,polipo, palombo, orata, triglia, dentice. Carpa, luccio, salmone, trota, cozze,vongole, ostriche, calamari, aragosta, astice, gambero, granchio.

UOVA: (1 intero 2-3 volte a sett.) o 4 albumi.

Soia e derivati: Tofu 100 gr, burger di soia 100 gr.

Alimenti fonte di grassi: Olio extravergine di oliva 3-4- cucchiaini al giorno (valida per le tre fasi).

Bevande (valido per le tre fasi): caffè espresso o moka, tè tisane in filtro o foglia.

Seconda fase Fix :

Verdure come in prima fase con l’aggiunta delle verdure di colore rosso, giallo o arancione (pomodori, peperoni, mais, carote, zucca, rapa rossa).

Proteine, come in prima fase, con l’aggiunta di seitan 80-100 gr. e soia ristrutturata, (bistecche, spezzatino), 50 gr. Latticini, Grana o parmigiano 40- 50 gr, ricotta, fiocchi di latte, caprino fresco, primo sale, mozzarella vaccina 100gr.

CARBOIDRATI:

Riso, pasta, avena, kamut, farro, orzo, grano saraceno, quinoa (50-60 gr) Pane integrale o di segale 50-60 gr. Olio extra vergine di oliva come in prima fase.

Terza fase Go:

Verdure: come la seconda fase;

Proteine: come la seconda fase;

Latticini: latte vaccino parz. scremato 150 gr. o latte vegetale, (soia, avena, riso), non zuccherato 150 gr, grana o parmigiano 40- 50 gr. ricotta, fiocchi di latte, caprino fresco, primo sale, mozzarella vaccina 100 gr.

Carboidrati: riso, pasta, avena, kamut, farro, orzo, grano saraceno, quinoa (50-60 gr.), pane integrale o di segale 50-60 gr. Cereali integrali o fiocchi di avena 2 cucchiai.

Frutta: 150 gr.

Legumi: (piselli, fagioli,ceci, lenticchie, fave..) 40-50 gr. secchi 100-120 gr. in scatola ma sempre al posto del pane o della pasta.

Patate: 150 gr. al posto del pane o della pasta.

Olio extra vergine di oliva come in prima fase.

Frutta secca e oleosa: semi, (noci, nocciole, mandorle, pistacchi, pinoli, semi di lino, zucca, girasole, sesamo..), 20-30 gr.

Le sole cotture consentite sono alla griglia o al vapore. Per i condimenti, invece, si può usare sale, pepe, spezie, erbe aromatiche, salsa di soia salata, aceto di mele, limone, olio di oliva, olio di girasole, olio di sesamo (non superare 2 cucchiai al giorno).

Ovviamente Dieta Zero ha pensato anche a spuntini extra per appagare quella voglia di dolce che prende a metà pomeriggio. Gli alimenti Extra zero sono consentiti in modiche quantità durante la giornata ma sono molto utili quando si sente quel certo languorino e non è ancora ora di cena.

 
 


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